Mar 13

Nikon D5500: La Entry-Level Pratica e Innovativa

Gli amanti della fotografia non potranno aver trascurato l’uscita in commercio del nuovo gioiello della Nikon: la Nikon D5500.

Questa fotocamera si classifica come una DSLR entry-level, adatta sia per i fotografi alle prime armi che per quelli di livello più avanzato. La Nikon D5500 rappresenta il dispositivo ideale per chiunque voglia una fotocamera pratica e altamente versatile.

Nikon_D810_-_Crop_-_White_background

Caratteristiche Principali della Nikon D5500

Il design compatto, la risoluzione ottimale e la presenza della funzionalità video rendono la prezzo Nikon D5500 una fotocamera altamente innovativa per essere una entry-level. Tra le caratteristiche della Nikon D5500 saltano all’occhio le seguenti:

  • Corpo compatto e ultra leggero (124 x 97 x 70 mm)
  • Gamma di sensibilità ISO 100-25,600
  • 5 fps di scatto continuo
  • Sensore 24.2MP CMOS con nessun filtro ottico passa-basso
  • Sistema autofocus Multi-CAM 4800DX a 39 punti
  • Sensore di misurazione 2.016 pixel RGB utilizzato per il tracking del soggetto 3D in AF-C
  • Shutter speed massimo 1/4000 sec
  • Display touchscreen LCD 3.2 ” articolato a 1.2M
  • Wi-Fi Integrato
  • Video 1080 / 60p con uscita su HDMI e Flat Picture Control

Design della Nikon D5500

Esaminando il design della Nikon D5500, si nota subito l’impugnatura scavata ed ergonomica, su cui si riesce ad appoggiare tutta la mano. Sebbene sia ideale per adulti dalle mani di medie dimensioni e anche da ragazzi, l’impugnatura potrebbe non essere del tutto adatta per chi ha le mani particolarmente grandi. Proprio nel design di questa fotocamera troviamo una delle caratteristiche più amate della Nikon D5500: il suo essere ultra-compatta e pratica da usare davvero in qualsiasi occasione. In questo caso però, compatto non è assolutamente sinonimo di fragile. Il peso esiguo (400 grammi circa) si abbina ad una struttura piuttosto solida, che offre affidabilità  anche in situazioni fotografiche di movimento veloce o posizioni particolari.

Prestazioni e Qualità di Scatto della Nikon D5500

Se riflettiamo sul fatto che la Nikon D5500 si classifica come una entry-level, la qualità dei suoi scatti ispira e stupisce, soprattutto a fronte di numerosi test. Assistita dal suo sensore a 24 megapixel, questa fotocamera cattura i dettagli delle immagini, luci ed ombre con precisione, professionalità e qualità di stampa. È importante sottolineare come la qualità delle immagini scattate con la Nikon D500 sia proporzionale alla lente acquistata per il sensore, in base ovviamente alle esigenze individuali di ogni fotografo. Elevata la resa ad alta sensibilità: scattando con Nikon Capture NX-D ad impostazioni standard, il risultato (sviluppando le immagini) sono scatti puliti e bilanciati. Proprio lavorando in queste modalità si nota quanto dietro l’invenzione della Nikon D500 ci sia una grande attenzione verso il preservare il maggior numero di dettagli e sfumature possibili.